Regolamento Coppa delle Nazioni

La Coppa delle Nazioni Teleflammerouge++ è una competizione tra squadre composte da 3 giocatori in rappresentanza di nazioni (Svezia, Spagna,++), regioni (Lombardia, Andalusia, Padania, …), Città Stato (Roma, Firenze, ..), luoghi di fantasia (L’Isola che non c’è, Hogwarts, …).

Il Trofeo premierà la squadra in grado di gestire la miglior strategia nel corso delle tappe disputate.

Iscrizione

Ogni squadra dovrà iscriversi entro il 7 aprile indicando:

  • Nome della squadra
  • Nome e username Telegram dei componenti (in numero di 3 più una eventuale riserva)

Qualificazione

Nel periodo dal 7 all’18 aprile, ogni squadra affronterà una tappa, denominata Cronometro a Squadre, con i tre giocatori e i relativi sei ciclisti in campo e le normali regole di una tappa standard di Teleflammerouge++.

L’ordine d’arrivo di questa tappa si baserà sul tempo del quinto ciclista classificato. In caso di parità verranno prese in considerazione le carte vigore residue (dell’intera squadra) e in caso di ulteriore parità il numero di fatiche accumulate.

Le prime otto squadre classificate si qualificano per la fase finale che si svolgerà attraverso scontri diretti testa a testa tra due squadre sulla base di un tabellone di tipo tennistico costruito opponendo:

  • 1° e 8° team della qualificazione
  • 4° e 5° team della qualificazione
  • 3° e 6° team della qualificazione
  • 2° e 7° team della qualificazione

Quarti di finale e Semifinali

I quarti di finale e le semifinali si svolgeranno in tre tappe dove ogni squadra schiera due giocatori (quattro ciclisti). E’ facoltà della squadra indicare i due giocatori che partecipano ad ogni tappa con il vincolo di schierare ogni giocatore in due tappe della fase (giocatore 1 – giocatore 2 nella prima tappa, giocatore 2 – giocatore 3 nella seconda tappa, giocatore 1 – giocatore 3 nella terza tappa). Ogni giocatore impegnato nella tappa avrà accesso solo al canale dei suoi ciclisti.

La composizione della squadra per le prime due tappe deve essere comunicata al momento della partenza della tappa. La composizione per la terza tappa è automaticamente derivata dal punto precedente.

Qualora un giocatore non possa partecipare ad una tappa può essere sostituito per quella tappa e per le rimanenti della fase dalla riserva. Qualora non sia disponibile la riserva o sia già stata utilizzata nella fase, il giocatore sarà sostituito da un Bot Muscle.

Il vincitore di ogni tappa riceverà un abbuono di 30 secondi, il secondo classificato 20 secondi, il terzo classificato 10 secondi.

Al termine di ogni tappa, il tempo complessivo di tappa di una squadra sarà determinato dalla somma dei tempi dei primi tre ciclisti classificati della squadra (dopo l’applicazione degli abbuoni). La classifica generale sarà determinata dalla somma dei tempi complessivi di tappa delle due squadre.

Il giocatore che è schierato in due tappe successive (prima e seconda, seconda e terza) porta con sé metà (arrotondata per eccesso) delle fatiche accumulate nella tappa precedente. Il giocatore che gode di un turno di riposo vede le sue fatiche azzerarsi. Se in una tappa un giocatore è sostituito dalla riserva, questa “eredita” le fatiche dal giocatore che sostituisce.

Al termine delle tre tappe si qualificherà al turno successivo la squadra prima classificata nella classifica generale a tempi a squadre; in caso di parità di tempo, si qualificherà la squadra con il maggior numero di vittorie di tappa nella fase.

Per definire la griglia di partenza della prima tappa, la squadra meglio classificata nella qualificazione potrà schierare nelle posizioni di sua scelta due ciclisti (di qualsiasi giocatore della squadra), l’altra squadra procederà al posizionamento di due ciclisti e si procederà analogamente per le posizioni successive.

Per la definizione della griglia di partenza della seconda e della terza tappa, si terrà in considerazione la classifica generale e si seguiranno le stesse modalità di posizionamento del punto precedente.

Finale

La finale consterà di una Cronometro a Squadre (corsa con le stesse regole della Cronometro a Squadre di Qualificazione) e di tre tappe (come la semifinale).

Il tempo di squadra della Cronometro a Squadre (tempo del quinto ciclista) sarà considerato nella classifica generale a squadre e sarà utilizzato per determinare l’ordine di posizionamento della prima tappa.

Al termine delle tre tappe sarà proclamata vincitrice della Coppa delle Nazioni,  la squadra prima classificata nella classifica generale a squadre; in caso di parità di tempo, si qualificherà la squadra con il maggior numero di vittorie di tappa nella fase (escludendo la cronometro a squadre).

Date e orari

Le competizioni si terranno nei giorni prestabiliti dagli organizzatori.

Saranno poi i componenti di ogni girone ad organizzarsi per prenotare uno spazio durante il periodo interessato. Si cercherà di mantenere un turno (quarti , semifinali, ecc..) all’interno di una settimana.